COSA FARE SUL LAGO DI COMO, giornata in montagna

Laghi Lombardia 🇮🇹 Italia 🗺 Idee di Viaggio

Oggi NOMADE ti portiamo sul Lago di Como e lo facciamo con un itinerario studiato per te nei minimi dettagli della durata di un giorno a tema Montagna.

Ti porteremo sulle alture e a degustare formaggi!

Ma io pensavo di fare qualcosa di più lungo, tipo tre giorni.

Nessun problema, abbiamo pensato anche a questo e trovi tutto nel nostro articolo Cosa fare sul lago di Como in tre giorni !

Ma ora torniamo noi. Niente di complicato tranquillo, se vuoi metterti gli scarponcini per sentirti più a tema montagna fai pure ma non ce ne sarà bisogno.

Abbiamo creato una mappa virtuale per aiutarti a viaggiare da solo o con la tua family, basta avere Google Maps e potrai aprirla sul tuo smartphone per orientarti meglio.
Sopra questa abbiamo riportato tutte le attività che abbiamo fatto in questa giornata, divise per tipologia e anche il percorso di trekking semplice che abbiamo affrontato.
Sappiamo che tipiacerà!

Pronti ?! Si parte !!!

Impostiamo il navigatore su Piani dei Resinelli (che ho chiamato nella mia testa piani degli asinelli per una settimana ahahah) per poi raggiungere il Belvedere nel Parco Valentino.

La strada è tortuosa e ripida, una successione di tornanti che portano presto a 1.250m di altitudine. Qua e là scorci incredibili, peccato non potersi fermare a fotografare viste le dimensioni della strada ridotte.

Arrivati su, quasi a sorpresa, un susseguirsi di bar, ristoranti e tavole calde a perdita d’occhio. Gente sui prati ed un Parco avventura, niente a che vedere con il Jungle Raider Park del giorno prima intendiamoci, ma c’è.
Posteggiamo la macchina (dopo 40min buoni a cercare posto, Domenica non è il giorno ideale per venire da queste parti) e ci dirigiamo verso le porte del Parco Valentino che danno inizio ad un trail davvero semplice che Camilla (3anni) per esempio ha fatto tutto con le sue gambine, il dislivello è davvero minimo ed in 30min circa sarai al Belvedere, che è davvero un “belvedere”.
Trovi i dettagli del percorso sulla mappa in cima all’articolo!

Avrai un colpo d’occhio sul lago di Como incredibile, consumerai il sensore della fotocamera!

Per il pranzo?!

Le opzioni sono varie.
Oltre tornare dal posteggio e scegliere una delle molte attività presenti potete anche portarvi voi un bel pranzo nomade e pranzare in terrazza vista lago

Torniamo alla macchina, per questa sera abbiamo un appuntamento speciale!
Infatti ci sta aspettando Vera alla Formaggeria Carozzi per qualcosa che davvero merita, adesso te lo raccontiamo!

Arrivati e posteggiato nel grande parcheggio a disposizione veniamo a conoscenza di una realtà che pensavamo molto più piccola e contenuta, invece dobbiamo ricrederci assolutamente.

Raccontami di più!

Subito!
Inizialmente pensavamo ad un aperitivo ed invece avevano organizzato per noi qualcosa di unico, poi per me che amo Taleggio e Gorgonzola… ora ti racconto.

Prima di tutto abbiamo avuto modo di visitare la line produttiva con tute igienizzate, cuffie e mascherine (io ne avevo una in più per la barba ahahah) e successivamente abbiamo preso parte ad un aperitivo gourmet che era tutt’altro che un “aperitivo degustazione” come lo chiamano loro.

Ma partiamo dal primo, il tour della filiera produttiva.
Siamo scesi di un piano, dove enormi celle frigorifere ospitano chili, ma che dico, tonnellate di formaggio in stagionatura. Ogni cella ha il suo formaggio ed ognuno di questi ha una sua lavorazione speciale.
Molti i prodotti speciali come il taleggio, la zola e uno in particolare che ci ha colpito tanto che lo abbiamo preso da portare a Genova, sua maestà il Ricciolo Tartufato.

Ora è il momento dell’ Aperitivo Carozzi… tanta, tanta roba!
Merita davvero tanto e non credo si possa concepire un giro da queste parti senza passare da qui.

Vino “selezione dalla casa” e taglieri incredibilmente grandi con una parte dei formaggi prodotti dalla casa e una fonduta che ti ricorderai per molto tempo.

Chiama e prenota assolutamente!

Trovi tutte le informazioni per prenotare tramite i canali Social o chiamando il 0341 955173
Formaggi Carozzi sono anche su Facebook, Instagram e Sito Internet.
Inoltre attualmente ci sono delle promozioni come “chi porta un amico trova uno sconto” e “abbonamento di selezione di formaggi a casa

Ma non c’è il rischio che i bambini si annoino un pò?

Ma infatti Carozzi non è solo questo, no no.
Formaggeria Carozzi è tanto, tantissimo verde!
Infatti troverai fuori un grande spazio chiuso alle auto con prati, parco giochi e molti animali come asini, cavalli e capre a cui i bimbi potranno dare un pò d’erbetta (lo abbiamo fatto anche noi grandi ammetto)

Insomma, un posto dove passare molte ore piacevoli

Tagged
Simo di Famiglia Nomade
Amante dello "slow Travel" viaggio con la mia famiglia con l'unico obiettivo di rendere unica questa vita! Amo Gretuzza, i miei figli, viaggiare, la fotografia e la Pizza!
https://famiglia-nomade.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*